Cultura

Mehldau, Bombino, Salis, Petrella per il Grey Cat Festival

today05/08/2015

Sfondo
share close

Brad+Mehldau+TourGROSSETO – Al via la 35ª edizione di Grey Cat Festival, il tradizionale appuntamento che dal 9 al 27 agosto porterà in Maremma il meglio del jazz italiano e internazionale.
Tredici i concerti in cartellone a partire da quello inaugurale a Castelnuovo Val di Cecina (PI), che verà sul palco il rodato duo composto da Antonello Salis (pianoforte e fisarmonica) e Stefano “Cocco” Cantini (sax), direttore artistico della rassegna.

Il cartellone 2015 riserva anche uno spazio importante a quattro straordinari progetti internazionali: il “solo” di uno dei più grandi pianisti jazz, Brad Mehldau (20/8, Follonica) e il quartetto all star di Bireli Lagrène, Antonio Faraò, Eddie Gomez e Lenny White (13/08, Follonica), due cocerti in esclusiva per il Grey Cat, e il suono del deserto del Sahara unito al rock di Nashville di Bombino (16/08 Gavorrano), e il trio di Steve Kuhn con Swallow e Baron (12/08 Scarlino). Per i primi due si tratta di appuntamenti esclusivi per Grey Cat 2015.

Per quanto riguarda il jazz italiano tra gli ospiti del festival: Enrico Pieranunzi e Gabriele Mirabassi (19/08 Sassofortino), Rosario Bonaccorso e il suo “travel notes”, special guest Stefano Di Battista (22/08 Massa Marittima), la Cosmic Renaissance di Gianluca Petrella (21/08 Scarlino), il trio di Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, ultimo appuntamentod el festival giovedi 27 agosto, Grosseto, Parco di Pietra di Roselle.

Tre invece i progetti originali in cartellone: l’omaggio a Miles Davis del Daniele Malvisi Six Group, in collaborazione con Grey Cat Jazz Festival con Estate Fiesolana e Valdarno Jazz Festival (Monterotondo Marittimo), l’omaggio della giovane cantante Valentina Toni a Katyna Ranieri (Campiglia Marittima) e il nuovo ed esclusivo progetto di Stefano Cantini, Riccardo Tesi e Maurizio Geri sulle tracce delle migrazioni “dall’Appennino al mare”, cioè dalla montagna pistoiese alla Maremma, che hanno caratterizzato il secolo scorso verso i luoghi della produzione metallifera (23/08 Follonica); realizzato in collaborazione con il festival “Sentieri Acustici”.

Per quanto riguarda gli spazi, ai tradizionali luoghi suggestivi del festival, si aggiunge quest’anno il Nuovo Teatro Fonderia Leopolda recentemente inaugurato dal Comune di Follonica.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Incendio nel bosco, in salvo 40 boy-scout – FOTO

MARRADI - Domato verso le 2 di di stanotte dai vigili del fuoco l'incendio che ha colpito un'area boschiva nel comune di Marradi, in località Pian di Sopra frazione Lutirano: evacuati 40 scout provenienti da Cesena che si trovavano in un casolare per un campo estivo. Per loro, a parte lo spavento e alcuni momenti di concitazione, nessuna conseguenza: pre-allertati  e fatti allontanare dal casolare dagli uomini dalla protezione civile, […]

today05/08/2015


0%