BOLOGNA – Cristina Donà e il poeta Guido Catalano sono alcuni tra gli ospiti de ‘L’importanza di essere piccoli’, quinta edizione della kermesse che dal 3 al 6 agosto viaggerà nei luoghi misconosciuti tra l’Emilia con l’obiettivo di riabitare borghi e paesaggi marginali dell’Appennino Tosco-Emiliano.
La manifestazione, nata nel 2011, è organizzata dall’associazione culturale ‘SassiScritti’ di Porretta Terme (Bologna) in partnership con Arci e con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana e dei comuni partecipanti.Ogni serata – a ingresso gratuito – ruoterà attorno a un intreccio di musica e poesia, i cui protagonisti saranno gli esponenti di entrambe le arti.
“‘L’importanza di essere piccoli’ – ha detto una delle ideatrici, Daria Balducelli – è un dono che noi facciamo alle comunità di questi paesini. Cerchiamo così di rivalorizzare con la musica e le parole dei borghi che, spesso, non sono conosciuti neppure dalle persone che ci abitano vicino”.
Si inizia lunedì con un incontro con la poetessa Elisa Biagini e il live della cantautrice Cristina Donà al Castello Manservisi di Castelluccio di Porretta Terme.
Martedì, il poeta torinese Guido Catalano andrà in scena al centro culturale ippico ‘Scaialbengo’ a Castel di Casio, sempre nel Bolognese, seguito dal concerto di Francesco Di Bella, ex voce dei napoletani 24 Grana. Mercoledì si arriverà a Castagno di Piteccio (Pistoia), dove Andrea Longega e Annalisa Teodorani declameranno i loro versi prima dell’esibizione di Dellera, bassista degli Afterhours.
Si torna nel Bolognese, a Pieve della Rocca di Roffeno, vicino a Vergato, per la chiusura di giovedì 6: sul palco si alterneranno il poeta e scrittore Emilio Rentocchini e il cantante Diodato, reduce dal successo ottenuto a Sanremo 2014.
Info su sassiscritti.wordpress.com