ORBETELLO (GR) – “La giunta della Regione Toscana ha deliberato lo stato di calamità naturale per la laguna di Orbetello a causa dei danni subiti dall’habitat con la recente ondata di caldo”.
Lo annuncia il sindaco di Orbetello, Monica Paffetti, aggiungendo che in questo modo potranno attivarsi le procedure necessarie per avere sia “risarcimenti per i pescatori, la cui attività di pesca ha subito ingenti danni” sia “investimenti per il ripristino ambientale: la nostra laguna è una delle poche zone umide costiere rimaste in Europa. Il caldo straordinario dei giorni scorsi, colpendo la catena alimentare, ha alterato la biodiversità di fauna e flora lagunare”.
La decisione arriva dopo l’allarme degli ultimi giorni e i dati rilevati dal Corpo forestale dello Stato: oltre 200 tonnellate di pesce morto per mancanza di ossigeno, raccolti nella laguna negli ultimi quattro giorni. Era da oltre 70 anni che la Laguna di Orbetello non subiva un disastro simile a danno della fauna autoctona a causa delle condizioni meteo.