FUCECCHIO (FI) – Gatti Mezzi, Matti delle Giucaie, Cecco e Cipo e Sinfonico Honolulu sono questi glia artisti che da stasera a domenica 26 si alterneranno sul palco della Festa de L’Unità 2015 di Fucecchio, nell’area del Palazzetto dello Sport in piazza Pertini, zona COOP.
“MusicDem” è il nome della tre giorni dedicata alla musica toscana di qualità, che vedrà alternarsi sul palco tutte band provenienti dal network Musiche Metropolitane.
Ad aprire la mini-rassegna satsera sarà l’hard folk maremmano dei Matti delle Giuncaie, la band presenterà dal vivo anche alcuni inediti che compariranno nel nuovo album atteso per l’anno prossimo.
Sabato 25 luglio sarà invece la volta dei Gatti Mézzi e di Cecco e Cipo, per la prima volta sullo stesso palco.
I Gatti Mézzi, prossimi a festeggiare i dieci anni di attività e ben cinque dischi insieme, in attesa del sesto previsto per la fine del 2015, salono sul palco dopo aver ottenuto la prestigiosa candidatura ai Nastri d’Argento per “Morirò d’Incidente Stradale” dalla colonna sonora del film di “Fino a qui tutto bene” di Roan Johnson, e si esibiscono in duo, ovvero nella formazione origina.
Cecco e Cipo rappresentano la grande novità del 2015, dopo il fortunato esordio televisivo (selezioni X-Factor 2014) hanno percorso in lungo ed in largo la penisola raggiungendo un totale di oltre novanta concerti in sei mesi.
Domenica 26 sarà la volta del Sinfonico Honolulu la più importante ukulele orchestra italiana, Premio Tenco 2013 come miglior interprete per l’album “Maledetto Colui che è Solo” con Mauro Ermanno Giovanardi. L’enseble livornese avrà il compito di concludere il festival, con successi del pop e del rock internazionale e presentando il singolo “Fra cent’anni”, una rivisitazione del brano di Piero Ciampi, che anticipa il nuovo album di inediti in uscita il 23 ottobre prossimo.
Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito ed inizieranno intorno alle ore 21 30. Immancabili ristorante, pizzeria, birreria, gelateria e stand gastronomici di prodotti tipici locali.