FIRENZE – Al via da stasera, ore 19.30, le ‘Visite guidate nella Firenze che non c’è’, stravagante performance itinerante, che accompagnerà fino al 31 luglio gli spettatori alla scoperta di luoghi nascosti e dimenticati di Firenze.
È questa la performance conclusiva di MAPS, il progetto artistico nato per indagare il rapporto fra le persone e lo spazio pubblico e promosso dall’associazione inQuanto teatro all’interno dell’Estate Fiorentina.
La prima tappa si è svolta a giugno, quando il drammaturgo della compagnia, Andrea Falcone, ha accolto i fiorentini, seduti comodamente all’interno dei “salotti urbani”, un’istallazione interattiva realizzata in collaborazione con TAF in sette parchi della città, dove ognuno ha potuto condividere il proprio punto di vista su Firenze, i ricordi sulle sue trasformazioni, le ipotesi sul passato più lontano, immaginando un rapporto più stretto con la natura.
I racconti raccolti poi sono diventati parte della performance itinerante: un percorso arricchito dalle suggestioni dell’illustratrice Floor Robert e dagli elementi scenici dello studio TAF, dove lo spettatore sarà stimolato a vedere una nuova rappresentazione dello spazio urbano, a compiere un viaggio avanti e indietro nel tempo per riscoprire Firenze.
L’attore Giacomo Bogani quindi, seguendo il testo scritto da Andrea Falcone, guiderà il gruppo, composto al massimo di 20 persone a sear, attraverso il Parco delle Cascine e le zone limitrofe partendo dai giardinetti di Piazza Puccini per arrivare al Piazzale delle Cascine.
Le prossime visite saranno il 23, 24, 29, 30, 31 luglio. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.
INFO: 338 7762875 | info@inquantoteatro.it | www.inquantoteatro.it
Ascolta l’intervista ad Andrea Falcone ospite ieri, 21 luglio, sulle nostre frequenze per News Box, per presentare le visite guidate.