FIRENZE – Dall’influenza suina alla “mucca sudata”: il gran caldo che sta interessando la Toscana sta interessando anche i bovini, e non solo. Anche api, mucche e galline.
E’ l’allarme di Coldiretti Toscana. Le mucche nelle stalle stressate dalle alte temperature, producono fino al 15% di latte in meno, rispetto ai circa 30 litri al giorno che vengono munti in periodi normali.
Per loro – spiega Coldiretti – la temperatura ideale è fra i 22 e i 24 gradi, quando invece arriva l’afa e il termometro schizza verso l’alto, gli animali soffrono, mangiano poco, bevono molto e producono meno latte. UN danno non da poco: oltre i 28 gradi, gli animali “producono” fino al 40% in meno.
Per oggi intanto a Firenze è atteso il picco dell’ondata di calore. A Firenze è il 10/o giornodi allerta da caldo e la Protezione Civile conferma anche per oggi l’emergenza caldo: ieri è stata la 9/a giornata consecutiva con il bollino rosso da alte temperature. E anche di notte la situazione rimane difficile e viene infatti confermato il disagio notturno.
Da domani leggero cambiamento, con possibilità di brevi ed isolati rovesci. Ma secondo il lamma si dovrà aspettare per lo meno il fine settimana per avere una attenuazione delle temperature.