FIRENZE – Stasera, alle ore 21.30 presso il Museo del Novecento (piazza Santa Maria Novella n.10, Firenze), Andrea Chimenti, interpreterà i capolavori di David Bowie, accompagnato dal Quartetto dell’Orchestra da Camera i Nostri Tempi. La produzione, in prima esecuzione, è ideata dai NEM – Nuovi Eventi Musicali per l’Estate Fiorentina.
Andrea Chimenti ha incontrato con frequenza, nella sua carriera artistica, le musiche di Bowie, sin da quando ha mosso i suoi primi passi all’interno del rock italiano negli anni ’80 come cantante dei Moda, capostipite della scena new wave italiana (insieme a Litfiba e Diaframma), fino alla collaborazione con Mick Ronson, chitarrista e produttore proprio di David Bowie, oltre che di Lou Reed e Bob Dylan.
Stasera il musicista darà nuova veste ai celebri brani di Bowie, grazie alle trascrizioni dagli originali e agli arrangiamenti del M° Marco Bucci, realizzati per l’occasione. Ad accompagnarlo saranno il figlio, Francesco Chimenti (al pianoforte, violoncello elettrico e cori), e Davide Andreoni (alle chitarre), entrambi membri della band Sycamore Age.
Insieme a loro, ci sarà il quartetto dell’Orchestra da Camera I Nostri Tempi, formato da Roberto Quartararo (primo violino), Davide Dalpiaz (secondo violino), Edoardo Rosadini (viola), Giorgio Marino (violoncello).
L’ensemble eseguirà anche brani originali di Andrea Chimenti (di cui è da poco uscito il nuovo album, Yuri), affiancandoli all’esecuzione di musiche di Beethoven (Cavatina dal Quartetto op. 130 e quarto movimento dal Quartetto op.135) e di Debussy (Quartetto per archi).
Ingresso unico 14 euro. Biglietti in esaurimento. Per info www.nuovieventimusicali.it
Ascolta qui l’intervista ad Andrea Chimenti ospite venerdì scorso sulle nostre frequenze per News Box