FIRENZE – Dal 19 al 26 luglio 2015, per la prima volta a Firenze, si svolgerà la sedicesima edizione dell’Italian Brass Week, la rassegna internazionale dedicata alla musica per ottoni.
Organizzato dall’Associazione culturale “La Settima Musa” di Firenze e diretto dal M° Luca Benucci, primo corno dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, il Festival porterà nel capoluogo toscano sia musicisti che personalità del mondo diplomatico, artistico ed istituzionale provenienti da ben 32 paesi del mondo.
In programma non solo concerti ma anche convegni, esposizioni, masterclasses e concerti dedicati al mondo degli Ottoni, che coinvolgeranno alcuni dei luoghi più suggestivi della città: dal Teatro dell’Opera di Firenze (19 e 26 luglio), alla Chiesa della Santissima Annunziata (20 luglio), al Museo Stibbert (21 luglio), al Palazzo Medici-Riccardi (22 luglio), a Piazza Santo Spirito (23 luglio), alle rive del Fiume Arno e Ponte Vecchio (24 luglio), all’Arengario di Piazza Signoria (25 luglio).
Tra i concerti in programma, unico e originale nel suo genere quello del 24 luglio: Firenze come Londra, l’Arno come il Tamigi. Un tuffo nel Settecento, al calar del sole, con l’esecuzione della Water Music di George Friedrich Haendel eseguita dall’Italian Brass Week Ensemble nella regata musicale, a bordo delle barche storiche dei Renaioli di Firenze, sotto la direzione, dal podio sul Ponte Vecchio, di Dale Clevenger, già primo corno della Chicago Symphony Orchestra.
Culmine dell’Internazionalità sarà l’United Brass Ensemble, una grande formazione di allievi e docenti che, in prima mondiale, sotto la direzione di Roger Bobo, la leggenda della Tuba, sarà voce al Concert for Peace, a favore di UNICEF, per contribuire alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, sanciti nel 2000, destinando i fondi raccolti all’Istruzione primaria universale (Arengario di Piazza Signoria – 25 luglio).
Un evento dedicato ai giovani quello del 23 luglio in piazza Santo Spirito: dalle 22 “Ottoni e Vino in una notte di mezza estate”, Musica Classica, Jazz, Swing, Musica Etnica e tradizionale faranno da colonna sonora a un happening Eno-Musical-gastronomico.
I concerti di inaugurazione e chiusura del Festival vedranno invece i virtuosi Brass dell’OF, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino e i solisti internazionali dell’Italia Brass Week salire sul palcoscenico dell’Opera di Firenze.
Partnership fiorentine, toscane, italiane e mondiali si sono attivate per questa nuova edizionw: il Teatro dell’Opera di Firenze, UNESCO, UNICEF, A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali e Autonome), EMMA for PEACE, l’Ambasciata del Regno dei Baesi Bassi, quella del Canada, l’European e la World Brass Association. Il festival è patrocinio del Comune di Firenze, di Città Metropolitana e della Regione Toscana, è stato inserito nel calendario di eventi dell’Estate Fiorentina 2015.
Info e programma italianbrass.com/it/