ORBETELLO (GR) – La danza contemporanea di qualità arriva all’Argentario dal 22 al 24 luglio con la prima edizione di Kontemporanea il festival ideato da Con.Cor.D.A (Consorzio Coreografi Danza d’Autore), in collaborazione con il Comune di Orbetello e la direzione artistica di Marcello Valassina.
L’evento porterà in piazza spettacoli unici e nuove produzioni che avvicineranno il pubblico al linguaggio della danza contemporanea, filo conduttore di tutti gli spettacoli la riflessione sulla fragilità dell’esistenza umana nella stagione delle incertezze. Un’indagine spietata e delicata sulle relazioni che ha come sfondo gli inferni che quotidianamente attraversiamo con coraggio, paura e ironia.
Tra gli ospiti d’eccezione le Compagnie di danza italiane ASMED Balletto di Sardegna, ATACAMA e Compagnia Francesca Selva, riconosciute e sostenute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il loro impegno nella ricerca coreografica e nella divulgazione della danza contemporanea.
“Kontemporanea nasce con lo scopo di avvicinare il pubblico alla danza contemporanea – spiega il direttore artistico Marcello Valassina – il nostro obiettivo è emozionare lo spettatore offrendogli alcune chiavi di lettura di un linguaggio universale come la danza, capace di raccontarci in modo sempre nuovo la quotidianità delle nostre vite e la società che cambia”.
Il festival aprirà i battenti il 22 luglio alle 21.30 ad Albinia in Piazza delle Regioni con lo spettacolo della Compagnia ASMED Balletto di Sardegna “Come lame di luce”, ideato e diretto da Senio Giovanni Barbaro Dattena con la coreografia di Matteo Corso.