FIRENZE – Si chiama “Sheik yer Zappa” il nuovo e trentesimo album che Stefano Bollani presenterà domani sera (ore 21.30) al Teatro Romano di Fiesole, per l’Estate Fiesolana.
Il progetto “shakera”, rivisita e reinterpreta il compianto Frank Zappa, geniale musicista americano, scomparso il 4 dicembre 1993.
Dice Stefano Bollani: “Il progetto mutua il nome da un grande disco del 1979, Sheik Yerbuti, nel quale – come suo solito – Zappa se la prendeva con buona parte del mercato pop di quegli anni. Zappa l’onnivoro, Zappa il dissacratore, Zappa il musicofilo-musicologo-musicante. Zappa che nel suo tritacarne ha fatto passare tutta la musica del secolo in cui è vissuto, dalla cosiddetta ‘classica’ al jazz (di cui diceva ‘non è morto ma ha un odore ben strano’) fino al rock dei suoi coetanei, con i loro divismi e le loro ambizioni messianiche. Zappa che negli ultimi anni voleva candidarsi alla presidenza della Repubblica degli Stati Uniti con una sola valida motivazione: ‘Io almeno odio il golf’. Ecco, tocca a Zappa finire in un tritacarne, dunque vedersi trattato come un ‘classico’ ma non un classico scomodo, un monumento da prendere a spallate, bensì una fonte di ispirazione da cui sgorgano gemme e soprattutto idee. La sua musica e il suo spirito sono più che vivi, sono necessari”.
Insieme a Bollani sul palco, Jason Adasiewicz al vibrafono, Jim Black alla batteria e la new entry Paul Santner al contrabbasso.
I Settore Intero Euro 30,00 / Ridotto Euro 28,00 – II Settore Intero 25,00 / Ridotto 23,00
Per informazioni www.estatefiesolana.it