FIRENZE – È il turno del River to River Florence Indian Film Festival ad Apriti Cinema, l’arena cinematografica estiva in piazza SS. Annunziata. Il più importante festival italiano dedicato alla cinematografia indiana propone strasera alle 21.30, il film Sold, diretto dal Premio Oscar Jeffrey Brown e ispirato al best seller di Patricia McCormick, il film vede nel cast Gillian Anderson, David Arquette, Seema Biswas e Parambrata Chatterjee.
Vincitore del Premio del pubblico all’edizione 2014 del River to River, “Sold”, che vanta come produttore esecutivo la nota attrice Emma Thompson, racconta una drammatica storia di povertà in Nepal.
Siamo nelle montagne del Nepal, dove vive la famiglia della giovane Lakshmi. Un monsone stagionale distrugge tutto il raccolto necessario per vivere, gettando la famiglia nello sconforto.
Una sconosciuta ne approfitta per convincere i genitori di Lakshmi a “venderle” la ragazza, per indirizzarla ad un lavoro come domestica: un inganno che porterà invece la giovane ad essere rinchiusa come schiava del sesso nella “Casa della Felicità”, nel quartiere a luci rosse Calcutta. Un film che prende spunto da un romanzo, ma che ricalca una drammatica realtà: secondo l’ottavo rapporto nazionale sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza di Telefono Azzurro e Eurispes, “sarebbero non meno di un milione duecentomila i minorenni sfruttati nel mercato mondiale del sesso, mentre stando alle stime dell’Ilo le vittime sarebbero assai di più, sfiorando i due milioni”.
Introduce il film il direttore del River to River Florence Indian Film Festival, Selvaggia Velo.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Info: www.quellidellacompagnia.it