FIRENZE – Sarà ospite stasera, per Estate a Scandicci, presso l’auditorium di piazza della Resistenza (ore 21.30), il premio oscar Nicola Piovani.
In programma un un grande concerto gratuito dove il pianista e compositore, accompagnato dal suo quintetto, racconterà con appunti musicali autobiografici la sua grande cavalcata nel mondo del cinema del teatro, della canzone e della televisione.
Dall’incontro con Fabrizio De André con gli album “Antologia di Spoon River” e “Storia di un impiegato”, a Luigi Magni, a Federico Fellini negli ultimi suoi tre film. Un viaggio che ripercorre anche la storia dl cinema italiano ma non solo italiano, ma anche colonne sonore fatte per registi spagnoli, francesi, olandesi.
Un racconto di vita musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica.
Ad accompagnare la musica la proiezione di alcuni video, che integreranno il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.