FIRENZE – Si celebra anche nel capoluogo toscano la festa nazionale francese che commemora, ogni 14 luglio, la presa della Bastiglia del 1789.
In Francia i festeggiamenti prevedono una grande sfilata militare sugli Champs-Élysées in presenza del presidente della Repubblica e di tutti i corpi costituiti, di fuochi d’artificio e di balli popolari in tutte le città di Francia. A Firenze l’Institut français e il Consolato di Francia, insieme all’Associazione Borgognissanti e all’artista Clet Abraham, autore quest’anno dell’immagine della festa (due mani intrecciate sul classico sfondo bleu blanc rouge come simbolo di fraternità in un momento difficile e nell’anno di Charlie Hebdo) hanno deciso di celebrare questa giornata riprendendone l’aspetto più popolare e festivo, ovvero il ballo.
Domani sera, dalle 20.00 a mezzanotte, Piazza Ognissanti, sarà aperta a tutta la città, diventerà un “giardino” di Francia – grazie al sostegno del Giardino Torrigiani che sarà aperto ad ingresso gratuito – in cui ballare una selezione musicale rigorosamente francofona che coprirà tutti i generi e le epoche, da Gainsbourg a Stromae, da Michel Sardou a Noir Désir.
Nell’area saranno presenti alcuni punti di ristoro, con crêpes, gelati, bevande, ecc. Info su institutfrancais-firenze.com.