Cultura

Leonardo,17 opere per una “mostra impossibile”

today10/07/2015

Sfondo
share close

05-Leonardo-Ritratto-di-Cecilia-Gallerani-Dama-con-ErmellinoVINCI (Fi) – Saranno esposte dall’11 luglio al 31 ottobre nei locali della Chiesa propositura di Santa Croce a Vinci (Firenze), 17 opere di Leonardo Da Vinci, tra i capolavori dell’artista conservati nei musei di tutto il mondo, riprodotte in altissima definizione e in formato reale.
L’esposizione rientra nel progetto dal titolo “Mostre impossibili” nato dalla collaborazione tra Rai Radiotelevisione Italiana e il Ministero per i Beni e le Attività culturali, consistente nella realizzazione di riproduzioni – ad altissima definizione e in formato reale – dei capolavori dell’arte italiana conservati nei musei di tutto il mondo.

“Questa è l’unica soluzione praticabile – dicono gli organizzatori – per presentare l’opera omnia di un artista. Questo progetto nasce con l’intento di promuovere, nelle città italiane e nel mondo, l’arte e la cultura del nostro paese. In questo senso, le mostre impossibili sono dei “trailer” per invogliare il turismo culturale nelle città d’arte, ma anche un mezzo per promuovere all’estero i prodotti dell’industria italiana potendo abbinare, nel corso di eventi espositivi, i capolavori conservati nei nostri musei ai prodotti delle nostre imprese”.

Saranno esposte le seguenti opere: Madonna del Garofano, Ginevra de Benci, Madonna Benois; Ritratto di Musicante; Dama con l’ermellino; San Girolamo; Annunciazione; Le Belle Ferronnière; Vergine delle Rocce Parigi; Madonna con il bambino e Sant’Anna; Monna Lisa (La Gioconda); Testa di donna (La Scapiliata); Vergine delle Rocce; Bacco; L’Adorazione dei Magi; San Giovanni Battista e l’Ultima cena.
Le opere si potranno vedere in una riproduzione in scala 1:1 grazie a tecniche digitali d’avanguardia e riproduzioni di altissima definizione ponendo lo spettatore virtualmente di fronte all’opera d’arte originale.

L’inaugurazione si terrà stasera, venerdì 10 luglio, alle ore 18,30, tra gli ospiti dell’inaugurazione anche Sergio Zavoli e Tiberio Timberi.

Info su www.leonardounamostraimpossibile.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

A “Bluetrusco” il flauto antico suonato da Stefano Cocco Cantini

MURLO (SI) - Sarà una musica di ispirazione etrusca suonata da Stefano Cocco Cantini con un flauto realizzato in base a strumenti antichi originali conservati nei musei toscani, accanto ai consueti strumenti del jazz, protagonista del secondo sabato di Bluetrusco, la manifestaizione dedicata all'antico popolo che si svolge nel comune senese fino al 2 agosto. Musica ma non solo; sabato 11 luglio è la giornata dedicata ai suoni e ai […]

today10/07/2015


0%