FIRENZE – “Firenze Capitale Danza” è il titolo della 26ª edizione del Florence Dance Festival che dal 9 al 30 luglio animerà il cortile del Bargello, un omaggio alle celebrazioni per i 150 anni di Firenze Capitale, in onore della città di Firenze, fonte d’ispirazione che simboleggia la vita universale, l’individualità umana, la volontà, l’intelligenza, l’ispirazione e la genialità.
Stasera l’inaugurazione con la consegna del premio annuale “Mercurio Volante”, dedicato all’Arte e alla Cultura della Danza, e soprattutto con la novità Divina.Com Dante/Adi Da Samraj/Florence (in replica venerdì 10 e sabato 11 luglio), un trittico coreografico firmato da Keith Ferrone per la Florence Dance. Ispirato alla Divina Commedia dantesca, nel 750° dalla nascita di Dante, ma anche al percorso creativo e pittorico di Adi Da Samraj che ispirato dal viaggio metafisico di Dante alla ricerca della luce l’ha tradotto nella sua pittura simbolica e astratta. Musiche originali dal vivo di Fasolo e Maurizi.
La mostra personale di Adi Da Samraj sarà ospitata al Museo Nazionale del Bargello, che per la prima volta apre le sale ad un’artista contemporaneo.
Info www.florencedance.org