FIRENZE – Torna giovedì 2 e venerdì 3 luglio il Festival au Désert, evento di chiusura di Fabbrica Europa 2015 che porterà negli spazi dell’ex carcere Le Murate ospiti da tutto il mondo per due serate ad ingresso gratuito, dedicate alla musica “del deserto”.
Il Festival au Désert di Firenze, nato nel 2010 dalla collaborazione tra Fabbrica Europa e il Festival au Désert di Timbuktu, rappresenta uno dei momenti più importanti per i musicisti “del deserto” per far sentire la propria voce e la propria cultura. Orfano del gemello africano, interrotto a causa della della guerra che dal 2012 colpisce il Mali, il Festival diventa quest’anno prima tappa del tour della Caravane culturelle pour la Paix, progetto che coinvolge alcuni tra i più importanti rappresentanti della musica del Mali, nato per riportare la musica in alcune importanti località del paese e nei campi profughi del Burkina Faso.
I musicisti che porteranno con la loro musica un messaggio di pace e riconciliazione tra i popoli attraverso la carovana sono il grande chitarrista di Ali Farka Touré Samba Touré, Ousmane Goro, Arouna Moussa Coulibaly, Cheick Siriman Sissoko e Issa Samake, uniti sotto il nome Malikanw.
Tra i protagonisti della due giorni invece ospiti internazionali di alto livello: il contrabbassista di Tom Waits e John Zorn, Greg Cohen, il virtuoso assoluto del balafon Aly Keita (Mali), l’ammaliante vocalist Awa Ly (Francia/Senegal), il percussionista siciliano Alfio Antico. E ancora, il batterista e direttore del Festival Gnawa di Essaouira, Karim Ziad, già con Joe Zawinul e Orchestra National de Barbès, il violoncellista francese Vincent Segal, che ha prestato il proprio suono ad artisti come Sting, Elvis Costello e Cesaria Evora, e per la prima volta in Europa la grande star della musica gnawa Hamid El Kasri (Marocco).
Come il festival ha ormai abituato, i musicisti coinvolti lavoreranno insieme alcuni giorni prima delle esibizioni per proporre al pubblico materiali inediti nati dall’incontro vero tra rappresentanti di culture diverse.
Oltre la musica, il Festival au Désert di Firenze proporrà l’incontro con il Direttore generale di Medici Senza Frontiere, Gabriele Eminente, “Il Mediterraneo come emergenza. Popolazioni in fuga e crisi umanitaria” (2 luglio, ore 19) e “La mobilità culturale come progetto. Il Mediterraneo come opportunità”, a cura dell’Associazione Con.Me Contemporaneo Mediterraneo (3 luglio, ore 19).
Info www.fabbricaeuropa.net