FUCECCHIO – Si inaugura stasera nella Buca del Palio di Fucecchio la XX edizione del Marea Festival, tra i festival più longevi della Toscana.
Titolo di questa edizione “20 di Passione”, in riferimento alla passione e l’impegno che i volontari e gli organizzatori ogni anno investono nella realizzazione dell’evento.
Come ogni anno al centro del programma la musica; non mancano nomi importanti come Bobo Rondelli, che suonerà insieme a Nada o Bugo, che dopo una pausa di 4 anni ha scelto il palco di Marea per presentare nuovi brani inediti. In calendario però anche mostre, incontri, esibizioni dei giovani del Parkour, mercatini, stand gastronomici, workshops fotografici, che animeranno lo spazio della Buca del Palio già dal tardo pomeriggio.
Tra le novità di quest’anno, oltre allo spostamento del palco più piccolo nell’area del Campo di Basket per agevolare la visibilità, la presenza un’area per i bambini con attività ludiche e intrattenimento.
Per quanto riguarda il programma musicale, si parte il 23 giugno con la finale del contest Indie Time 2015, che anche questo anno ha visto sfidarsi band provenienti da tutta Italia, seguita dal concerto dei SUS; il 24 sul palco i Fabrizio Frigo & the Freezers, Piqued Jacks e Scat Plaza, mentre giovedì 25 invece sarà la volta dei The Vickers con il loro psychedelic pop/rock, nella stessa sera anche Diego Deadman Potron e Tanks and Tears.
Il 26 giugno protagonista Cristian Bugatti, in arte Bugo, con in apertura il pop d’autore di Paletti, sabato 27 giugno invece il doppio concerto di Bobo Rondelli e Nada, due percorsi che si intrecciano e si sfiorano sullo stesso palco.
L’ultima si svolge in collaborazione con l’etichetta Phonarchia dischi che proporrà i live di alcune band della propria scuderia: Etruschi from Lakota, Venus in Furs e Q-Yes.
L’ingresso alle serate è gratuito, fatta eccezione per la data del 27 giugno di Rondelli e Nada, per cui i biglietti sono in vendita nel circuito regionale Box Office.
Anche per questo anno il Comune di Fucecchio e il Comitato Marea confermano, come le ultime tre edizioni, l’affidamento della direzione artistica e organizzativa a Fonderia Cultart di Prato.
Info: www.mareafucecchio.it – www.fonderiacultart.it
Ascolta qui l’intervista ad Alberto Castellani di Fonderia Cultart ospite stamattina sulle nostre frequenze per News Box