FIRENZE – Un accogliente salotto open air in cui chiunque potrà sedersi e raccontare la propria Firenze.
È “Maps” il progetto artistico ideato da inQuantoTeatro che prenderà vita a Firenze dal 24 giugno al 31 luglio, inserito nel programma di Estate Fiorentina con il sostegno del Comune.
L’idea è quella dell’evento artistico partecipato e multidisciplinare che intende indagare il rapporto tra la memoria degli abitanti della città e lo spazio pubblico.
Ad ospitare l’istallazione interattiva, realizzata in collaborazione con TAF – Trova Allestisce e Fotografa, saranno sette i luoghi della città (Cascine, Ponte Rosso, Campo di Marte, San Niccolò, Novoli, Fortezza da Basso – Statuto e Gavinana) che hanno vissuto recentemente una più intensa trasformazione, qui chiunque potrà condividere il proprio punto di vista sulla città. Tutte le suggestioni, le immagini e le parole raccolte diventeranno parte della performance originale, una stravagante visita guidata che dal 22 al 31 luglio esplorerà una nuova mappa di Firenze.
Il 25 giugno alle ore 18 al Giardino dell’Orticoltura la compagnia presenterà il progetto in un talk pubblico a cura di Pietro Gaglianò, curatore e critico d’arte.
MAPS – Salotti Urbani è realizzato in collaborazione con TAF, Effetto Estate, Bar Alimentari Innocenti e Pietro Gaglianò, in qualità di consulente scientifico. Media Partner: Riot Van, Novaradio Città Futura.
Per la sua realizzazione è attiva, per chiunque lo voglia sostenere con una piccola donazione, una campagna di finanziamento dal basso su www.eppela.it
Ecco dove e quando trovare i Salotti Urbani dalle 17.30 alle 21.00:
24 giugno: Parco delle Cascine piazzale Kennedy
25 giugno: Giardino dell’Orticultura Via Vittorio Emanuele II 4
26 giugno: LIGHT-Il Giardino di Marte viale M. Fanti 8
27 giugno: Easy Living – Spiaggia Sull’Arno Terrazza di Piazza Poggi
28 giugno: Giardino di Piazza delle Medaglie d’oro via Baracca
29 giugno: OFF Bar Giardini della Fortezza da Basso Viale F. Strozzi
30 giugno: Parco dell’Anconella Via di Villamagna 39\d
Ingresso libero. Info su www.inquantoteatro.it
Ascolta qui l’intervista ad Andrea Falcone, drammaturgo di inQuanto teatro, ospite sulle nostre frequenze ieri mattina all’interno di News Box.