VICCHIO – Una giornata dedicata ai temi dell’immigrazione e dell’accoglienza, per andare oltre gli stereotipi e i luoghi comuni e per riflettere insieme su questo mondo e le sue geografie sociali in costante cambiamento: è questo l’evento organizzato dal Circolo Rifondazione Comunista di Borgo San Lorenzo con la collaborazione del Circolo Arci 12 Marzo per domenica 21 giugno in Località Caselle a Vicchio (Circolo ARCI 12 Marzo).
A Vicchio padrone di casa sarà l’attore senegalese Mohamed Ba che dalle ore 21:30 porterà in scena il suo spettacolo dal titolo “Invisibili”.
In Invisibili, Mohamed Ba ripercorre il cammino di due cittadini africani che si incontrano su una spiaggia e si mettono in viaggio sognando una vita migliore. Ba canta le contraddizioni, i sogni, le speranze, i dolori e le gioie del continente, e porta il pubblico a chiedersi: Che ne sarebbe della nostra vita, a noi del nord del mondo, se non fossimo nati qui? Persino invecchiare non sarebbe permesso.
A fare da cornice all’evento, a partire dalle ore 17:00 un laboratorio ad ingresso gratuito per bambini condotto dallo stesso Mohamed Ba, che racconterà fiabe africane.
In contemporanea, per gli adulti interessati, si svolgerà un incontro con lo psicologo e psicoterapeuta Alessandro Gambugiati che guiderà i partecipanti ad analizzare i risvolti psicologici del tema integrazione, attraverso la condivisione di conoscenze teoriche e pratiche sui temi “animo molteplice” e “subpersonalità”.
Dalle 19.30 invece la cena ai sapori d’Africa.
Costi: € 20.00 cena e spettacolo, gratuito il pomeriggio per i bambini.