FIRENZE – Si infiamma il dibattito sulla sicurezza delle scuole a Firenze dopo la scoperta ieri mattina alla materna Giotto di via Luca Landucci della caduta di 4 plafoniere delle luci in uno dei corridoi. Nessuna conseguenza per gli alunni, per fortuna, ma solo perché il crollo è avvenuto quando le aule erano chiuse.
“Ecco un esempio lampante della #buonascuola di Matteo Renzi” attacca il capogruppo di FdI in consiglio regionale Giovanni Donzelli, che ha pubblicato una foto in un post su FB.
“Nessun danno strutturale, a cedere sono stati i ganci dei corpi illuminanti” spiega vicesindaco con delega all’istruzione, Cristina Giachi: “Le plafoniere erano state controllate lo scorso novembre e non era emerso alcun problema”.
Ieri tecnici hanno compiuto verifiche su tutte le plafoniere, e oggi la scuola ha riaperto. Il presidente della commissione urbanistica Leonardo Bieber però parla di episodio “preoccupante”. “Se saranno individuate responsabilità, Il Comune – ha detto ieri in Consiglio Comunale – si costituisca parte civile”.