PISTOIA – Sarà dedicata a B.B.King, il re del blues recentemente scomparso che per dieci volte ha calcato il palco del festival, l’ultima volta nel 2012, la 36/o Pistoia Blues Festival che si terrà dal 1 al 24 luglio nell’omonima cittadina toscana.
“Siamo riusciti ad organizzare una serata dedicata B.B. King – ha spiegato Giovanni Tafuro, direttore artistico – quella del 17 luglio chiamata “Italian Blues Night” con una passerella di artisti blues italiani”.
In programma nove concerti sul palco principale di piazza Duomo: Mumford and Sons (01/07); Counting Crows (03/07); Hozier (07/07); Passenger (15/07); The Darknnes Black Label(18/07); Dream Theater (19/7) e Santana (21/07). Chiude Sting, il cantautore e storico cantante-bassista dei Police, per la prima volta sul palco del festival.
Tra gli eventi collaterali da segnalare la mostra “Fender Vintage” (dal 17 al 24/07), presso il Teatro Bolognini, con l’esposizione di pezzi originali Fender costituita da oltre 100 rarità fra chitarre, bassi e amplificatori. Durante le varie serate del festival si esibiranno gli artisti di strada “Buskers”, che animeranno il centro storico con i loro spettacoli musicali itineranti.