FIRENZE – È l’Ubu Re di Jarry, caposaldo del teatro dell’assurdo, il nuovo spettacolo che la Compagnia di Sollicciano porterà sul palcoscenico del Teatro del Carcere martedì 30 giugno e mercoledì 1 luglio 2015 (ore 20.45 con arrivo del pubblico entro le ore 20.00 per i necessari controlli per l’accesso in carcere), con la regia di Elisa Taddei di Krill Teatro.
Lo spettacolo, in prima nazionale è una riscrittura dell’opera del francese Alfred Jarry Ubu Roi: in scena gli attori-detenuti, raccontano al pubblico, in uno spazio desolato, la terribile storia di come Padre e Madre Ubu riuscirono a conquistare il trono di Polonia.
“Volevamo affondare nell’Avidità di Ubu Re per vedere cosa sarebbe emerso con noi.” – ha dichiarato la regista – “Per mostrare non solo e non tanto la distruzione della democrazia (ciò che racconta la storia), quanto l’energia dello scherzo, l’invenzione sfacciata, l’alternanza tra leggerezza e gravità, lo sfottere la stupidità e rivelare allo stesso tempo la sua potenza “ubuuniversale”. Il lavoro si è sviluppato intorno all’idea di trasformare l’intero gruppo di attori in un unico grande corpo, quello di Padre Ubu. Abbiamo recuperato l’idea originaria di Jarry di pensare Ubu come un fantoccio-marionetta e da questa immagine siamo partiti, in sinergia con il gruppo di scenografia guidato da Francesco Givone.”.
Anche quest’anno si rinnova la partecipazione al progetto di un gruppo di studenti del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze, che ha curato la realizzazione dell’immagine dello spettacolo presente nel materiale promozionale (manifesti, brochure ecc.) e alcuni elementi della scenografia.
Per assistere allo spettacolo è necessario prenotare entro il 14 giugno inviando la fotocopia scannerizzata del documento di identità o patente all’email teatro.sollicciano@gmail.com, nell’email dovrà inoltre essere specificato a quale delle due date si vuole partecipare e riportato un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.
Biglietto 7 euro, info su www.krillteatro.it
Ascolta qui l’intervista ad Elisa Taddei, regista dello spettacolo, ospite stamattina sulle nostre frequenze per News Box, il contenitore di notizie, cultura e approfondimenti.