FIRENZE – La compagnia Krypton e Giancarlo Cauteruccio tornano ad occupare gli spazi del Teatro dell’Opera sotto diretto invito della direzione artistica del Maggio Musicale Fiorentino.
Dal 10 al 12 giugno infatti il regista è chiamato a misurarsi con la Commedia di Dante, interpretata attraverso le direttrici-guida del suo visionario percorso artistico e concettuale: il poema sacro come Epopea del Corpo e della Luce.
Il risultato è un vero e proprio “viaggio scenico e sensoriale” dal titolo “Tre movimenti di luce”, un viaggio articolato in altrettanti movimenti di immagini, suoni e luce: Rumore/Inferno, Tremore/Purgatorio, Fulgore/Paradiso.
La nuova architettura dell’Opera di Firenze diventa a sua volta protagonista, dello spettacolo, che invita gli spettatori ad attraversare i luoghi più segreti, gli anditi in ombra della grande costruzione: dalla ‘selva oscura’ dei sotterranei infernali alla ‘spera supprema’ della cavea paradisiaca, passando per le penombre e i chiaroscuri di un allusivo purgatorio-sala prove.
Il lavoro si presenterà quindi come un’esperienza sensoriale, dove percezioni, parole e musica infonderanno in ciascuno spettatore la condizione del Dante personaggio, sino a farlo rispecchiare in quella del Dante poeta.
Oltre alla regia di Cauteruggio lo spettacolo si avvale della composizione originale del M° Gianluca Verlingieri, che, considerando l’acustica specifica dei luoghi prescelti, ha creato un vero e proprio viaggio sonoro all’interno della Commedia attraverso vari livelli, dal fonema alla parola cantata, dal rumore ai suoni armonici.
Protagonisti la cantante Chiara De Palo il M° Lorenzo D’Attoma, primo percussionista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Lo stesso Cauteruccio, qui anche in scena, presterà la sua voce attraverso i versi danteschi selezionati da Andrea Cortellessa –dramaturg del progetto- e recitati nella lingua calabrese delle sue origini.
OPERA DI FIRENZE – 10, 11 e 12 giugno 2015 (10 e 12 giugno ore 23 – 11 giugno ore 21 e ore 23)
Biglietti settore unico 20,00 euro. Info www.operadifirenze.it