FIRENZE – I Toscani sono chiamati a scegliere chi sarà il nuovo presidente della giunta regionale e i componenti del Consiglio regionale della Toscana. Si vota un solo giorno, nella giornata di domenica 31 maggio, dalle 7 alle 23. Per votare è necessario essere in possesso di documento di identità e tessera elettorale.
Sarà la prima volta per la nuova legge elettorale toscana, il cosiddetto Toscanellum. Due i voti a disposizione: uno per il candidato governatore, uno per la lista – con possibilità anche di voto disgiunto. Tornano le preferenze: se ne possono esprime una sola o due, a patto che si tratti di un uomo e una donna. Altrimenti la seconda sarà annullata.
Sarà eletto governatore al primo turno chi otterrà almeno il 40% dei voti. Se nessuno dei candidato raggiungerà questa percentuale, si tornerà a votare il 14 giugno con il turno di ballottaggio tra i primi due candidati con il magior numero di voti.
In 9 Comuni toscani si vota anche per eleggere nuovo sindaco e consiglio comunale: tra questi Arezzo, Viareggio e Pietrasanta.