FIRENZE – La Casa del Popolo di Settignano, in collaborazione con Audioglobe presenta stasera alle 21.00 “I Need a Dodge! Joe strummer on the run”, il film documentario realizzato da Nick Hall che racconta la strana storia della Dodge di Joe Strummer.
Dopo una lavorazione di oltre due anni, il film ha visto la luce nel 2015 ed è distribuito in italia da Audioglobe.
Siamo a Madrid, tra la fine del 1985 e l’inizio del 1986. Joe Strummer, il frontman dei Clash scomparso improvvisamente nel 2002, ha lasciato la sua Dodge 3700 Gt in un parcheggio, ma non ricorda più quale. È un periodo difficile per lui, è depresso e consapevolmente colpevole di aver licenziato l’altro compositore della band, Mick Jones, causando di fatto lo scioglimento della band.
Si mette così alla ricerca dell’auto usando il viaggio come viatico verso una nuova dimensione artistica ed esistenziale. Va in cerca della tomba di uno dei suoi miti: il poeta Federico García Lorca, e si aggira per le strade polverose della provincia di Granada, come in uno spaghetti western.
Della macchina non c’è traccia. Nel 1997 Strummer fa un ultimo appello ai fan per ritrovarla: “Aiutatemi a ritrovare la mia Dodge!”, urla al pubblico del Festival di Glanstonbury. Sarebbe scomparso all’improvviso cinque anni più tardi, in una mattina fredda di dicembre, colpito da malore causato da una malformazione cardiaca dopo aver passeggiato coi suoi cani.
Della sua Dodge non si saprà più nulla.
Ingresso gratuito riservato ai soci Arci