PRATO – Torna il Festival delle Colline, una 36ª edizione, che dall’8 al 29 luglio, porterà colorerà di musica sulle colline pratesi. Il festival diretto da Silvia Bacci è come ogni anno organizzato dal Comune di Poggio a Caiano e Regione Toscana in collaborazione con i Comuni di Prato, Carmignano, Montemurlo e Vaiano e propone in tutto 7 appuntamenti.
Inaugura la rassegna, alla Villa Medicea di Poggio a Caiano, una produzione originale che vede insieme un senatore della canzone italiana quale Don Backy e la Filarmonica Giuseppe Verdi di Poggio a Caiano, di cui ricorre il 150° della fondazione. Si prosegue (giovedì 9 luglio al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci) con l’eclettico chitarrista Marc Ribot, figura cardine della scena newyorkese dai 70 ad oggi, che presenta Ceramic Dog, il progetto con cui ha realizzato il desiderio di un “vero e proprio gruppo rock”.
Tra gli altri appuntamenti: i ritmi in levare e atmosfere circensi di Adriano Bono con “The Reggae Circus”(16/07- Villa Giamari di Montemurlo), il piano jazz di Alessandro Galati, che presenterà il 22 luglio alla chiesa di Bonistallo a Poggio a Caiano il progetto dedicato a George Gershwin, dallo statod ella Virginia (USA) Morwenna Lasko & Jay Pun (24/07, Parco del Bargo di Poggio a Caiano) duo che coniuga il virtuosismo del jazz con le radici folk.
Ultimi due appuntamenti il 28 luglio, in Piazza della Badia a Vaiano con il violoncello ribelle di Rebecca Roundman, sostenuto da una swinging band, e il 29 luglio, alla Rocca di Carmignano, con la chitarra di Frankie Chavez, surfer portoghese e artista giramondo, tra le rivelazioni del rock europeo degli ultimi anni.
Inizio spettacoli ore 21,30. Sarà possibile prenotare i biglietti al numero 0574 / 531828 o via mail a i.aiazzi@centropecci.it e ritirarli la sera stessa degli spettacoli, senza aggravio di spesa.
Info www.festivaldellecolline.com
Ospite dei nostri microfoni domattina alle 10.30 Silvia Bacci, direttrice del Festival.