FIRENZE – Treni bloccati almeno fino alle 18 di oggi pomeriggio sulla linea Firenze-Pisa nel tratto tra Pontedera ed Empoli, dove la circolazione ferroviaria è interrotta da stamani a causa di uno sversamento dall’oleodotto Calenzano-Livorno verificatosi nei pressi della zona industriale di Santa Croce sull’Arno (Pisa), che ha creato una pozza di benzina vasta almeno 400 metri quadrati.
L’ingente perdita di materiale combustibile dell’oleodotto, che corre infatti nei pressi della ferrovia, ha determinato la sospensione a scopo precauzionale del passaggio dei treni tra Pontedera e Empoli sulla linea Firenze-Pisa.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Tra le ipotesi delle cause dello sversamento anche quella di un tentato furto di combustibile dall’oleodotto (un episodio analogo è avvenuto pochi giorni fa ai danni dello stesso oleodotto ma nel comune di Campi Bisenzio).
Ferrovie dello Stato ha organizzato autobus sostitutivi per permettere a lavoratori e studenti pendolari di raggiungere le loro destinazioni. L’alternativa è l’utilizzo dei treni sulla linea che passa da Lucca.