SCANDICCI – Polizia municipale di Scandicci, polizia di Stato e carabinieri hanno sgomberato stamattina l’area dell’ex Cnr in via Galileo a Scandicci, su disposizione della prefettura di Firenze. Gli occupanti, 37 persone di nazionalità romena tra cui 13 minorenni, hanno lasciato lo stabile senza disordini.
Al momento 3 donne e 4 minori hanno accettato le sistemazioni offerte dal comune di Scandicci. A tutti i minori presenti all’interno il Comune assicura di aver garantito la continuità scolastica. Alcuni occupanti si sono allontanati dall’area e hanno inscenato un presidio di protesta sotto la sede del Comune.
Per il recupero dell’area, il Comune rende noto che “nei prossimi sarà firmato un accordo di comodato d’uso tra il Comune e la Stiff, proprietarie dell’area, attualmente in concordato preventivo”. Sui terreni dell’area, annuncia ancora l’amministrazione comunale, dopo le operazioni di ripulitura e messa in sicurezza, dalle prossime settimane saranno organizzati eventi ed iniziative in collaborazione con il tessuto associativo cittadino”. Alle operazioni hanno partecipato anche le associazioni del territorio per il supporto socio assistenziale.