FIRENZE – 700 appuntamenti tra grandi eventi piccole iniziative, distribuiti tra centro e periferia, 6 mesi di durata, da maggio a settembre, per sfruttare il volano Expo, 450 mila euro di finanziamento e obiettivo un milione di persone alle Cascine. Ecco l’Estate Fiorentina 2015, la seconda targata Nardella.
Fulcro e luogo-simbolo prescelto proprio il grande parco in riva all’Arno, dove si terranno gli Mtv Awards e i concertoni di Limp Bizkit, David Gilmour e Patti Smith, e dove il Comune conta di trasferire al movida del centro grazie all’accordo con alcuni locali notturni di via de Benci.
Tra i luoghi dell’estate confermate Murate, piazza Demidoff, Lungarno Serristori, Limonaia di Villa Strozzi, Anconella e spiaggetta dell’arno, che oltre alla rassegna “Arnoscenico”, ospiterà la zattera-orto presentata dalla Toscana ad Expo. In dubbio in vece la vasca dei cigni della Fortezza a causa lavori della tramvia.
Tra le location inusuali invece piazza del Carmine, piazza Tasso, lo Sferisterio delle cascine e i giardini del Campo di Marte.
Per quanto riguarda gli eventi Filo dconduttore di quest’anno la contemporaneità, come ribadisce Nardella: “Firenze è conosciuta solo come città del passato, ma quando è stata grande, lo è stata grazie alla spinta della sua contemporaneità. Quest’anno abbiamo come ospit´ alcuni dei più grandi artisti di tutto il mondo: Gormley è già al Forte Belvedere, avremo Koons a settembre, e Kounellis presto al museo del `900».
Grande spazio anche per il cinema: si rinnova l’appuntamento con Apriti cinema! in Santissima Annunziata (26 giugno-26 luglio), che quest’anno durerà di di più e chiuderà con una retrospettiva su Valeria Golino, tra le novità l’iniziativa Cannes a Firenze (18-26 giugno alla Cavea); e Cinema Reale con porterà al Museo del Novecento i filmati degli archivi dell’Istituto Luce (da giugno a settembre).