Cultura

Domenica torna la Marcia Barbiana

today15/05/2015

Sfondo
share close

marcia barbianaVICCHIO – In cammino sulle orme di Don Milani, della sua esperienza didattica e ma soprattutto dello spirito e le convinzioni profonde che animavano il suo impegno:  “l’importanza della scuola per la società: rendere gli altri persone consapevoli del mondo nel quale vivono e dell’importanza del proprio impegno per renderlo migliore”, come recita l’appello dell’ediione 2015, la 14/a, in programma domenica prossima a Vicchio (Firenze). “Barbiana – si legge nell’appello – ci indica che nessuno può delegare ad altri l’uscita dai problemi; che sta a ciascuno essere il cambiamento che chiede di vedere, facendo un passo alla volta. Ecco il valore civico dell’esperienza di Barbiana e le motivazioni che rendono oggi più che mai attuale il tornarci insieme”.

Appuntamento per la partenza, alle 10.30, con ritrovo al Lago Viola: di lì si si muoverà a piedi verso Barbiana, dove all’arrivo intorno alle 12, saranno rivolti saluti ai partecipanti dalle autorità e rappresentanti. Sempre sabato 16 maggio si terrà anche un convegno a Borgo San Lorenzo, organizzato da Istituzione culturale don Milani, Fondazione don Lorenzo Milani, Comune di Vicchio e Comune di Borgo San Lorenzo, sul tema ‘Senza di te la scuola non sa di nulla. Dispersione scolastica e buone pratiche’.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Stop Omofobia. Presidio in piazza Ciompi

FIRENZE - Domenica 17 maggio, alle 17.00 in piazza dei Ciompi, in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omo-Transfobia Azione Gay e Lesbica e Ireos organizzano, con il Patrocinio del Comune di Firenze, un presidio per sensibilizzare la Città al tema, ma anche, alla vigilia delle elezioni regionali, rimettere al centro della discussione politica la questione dei diritti LGBTI. Azione Gay e Lesbica e IREOS, sottopongono quindi 8 domande alle candidate […]

today15/05/2015 1


0%