FIRENZE – Dal oggi al 17 maggio torna al Giardino Corsini, Artigianato e Palazzo,la manifestazione ideata e promossa da Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani per valorizzare e preservare gli antichi mestieri, che ogni anno riunisce alcuni dei migliori artigiani italiani e stranieri.
Tra i protagonisti della XXI edizione della “Mostra Principe” sarà Fabriano, che prosegue a Firenze i festeggiamenti per i 750 anni di carta Fabriano con l’esposizione “750 anni + 1, Fabriano è carta dal 1264” nella Limonaia Piccola del Giardino, con un particolare allestimento realizzato della scenografa Anusc Castiglioni.
Ad affiancare questa straordinaria realtà circa 80 maestri artigiani che per quattro giorni, con orario continuato dalle 10 all’imbrunire, animeranno ogni angolo del seicentesco giardino all’italiana realizzato da Gherardo Silvani, eccezionalmente aperto al pubblico per l’occasione, offrendo dimostrazioni dal vivo di tecniche tradizionali che utilizzano, insieme a preziose materie prime, per realizzare manufatti personalizzati.
Tra gli artigiani invitati anche 10 artigiani under 35, che hanno scelto di avvicinarsi alla qualità del fatto a mano perfezionando le antiche lavorazioni con tecnologie all’avanguardia, selezionati tra le numerose domande di partecipazione ricevute per la seconda edizione del concorso “Blogs&Crafts”, realizzato in collaborazione con Fondazione Ferragamo, da sempre attenta al sostegno delle giovani generazioni e alla promozione dell’artigianato, e con il supporto di QN/LA NAZIONE.
A documentare il loro lavoro e quello degli altri abili artigiani che lavoreranno tra i viali fioriti e le limonaie del Giardino Corsini, 10 giovani blogger che racconteranno live blogging sui loro siti, con foto, interviste e video, gli eventi, i personaggi e lo spirito dell’edizione 2015.
Si rinnova per il secondo anno l’appuntamento quotidiano delle 18,00 con “Ricette di Famiglia”, progetto realizzato in collaborazione con Richard Ginori, a cura della giornalista gastronomica Annamaria Tossani e con la partecipazione straordinaria di Costantino della Gherardesca.
I manicaretti saranno serviti su piatti e vassoi raffinati messi a disposizione da Richard Ginori, azienda leader nella manifattura della porcellana che quest’anno festeggia i 280 anni dalla sua fondazione.
Saranno inoltre assegnati il Premio Comitato Promotore per lo stand più bello e il Premio Perseo – Banca CR Firenze all’espositore più apprezzato e votato dal pubblico nei giorni di manifestazione. Come sempre si terranno alle 12.00 e alle 18.00 le visite guidate gratuite al Giardino Corsini a cura dell’Associazione Città Nascosta alla scoperta di piante e angoli del giardino che hanno molto da raccontare e che fanno parte del calendario di “Chelsea Fringe”, festival di giardinaggio londinese che per la prima volta approda a Firenze. Inoltre, per grandi e piccini tutti i giorni alle 14.00 i laboratori di intreccio di vimini con Giotto Scaramelli e il sabato dalle 14.30 alle 19.00 quelli di sbalzo e cesello con Foglia’s Lab.
Per maggiori informazioni www.artigianatoepalazzo.it