News

Entro luglio i primi farmaci da cannabis “toscana”

today11/05/2015

Sfondo
share close

marijuana cannabisFIRENZE – Alla fasi conclusive  il processo sperimentale di produzione di farmaci a base di cannabis per uso teraputico  avviata all’istituto farmaceutico militare di Firenze: le piante della prima coltivazione stanno crescendo ed entro giugno saranno raccolte le infiorescenze. Nel mese successivo, una volta ottenuta l’autorizzazione dall’Aifa, si passerà alla trasformazione in farmaci.

La sperimentazione, condotta dall’INFM su autorizzazione dela Ministero della Salute, è volta alla messa a punto di n ciclo industriale che permetta la produzione in strutture pubbliche – a costi minori per lo Stato e per i pazienti – dei farmaci a base di cannabis per uso terapeutico.

Al momento la produzione di raccolto è limitata perché destinata alla sperimentazione e nell’ordine di alcuni chili. Su larga scala è prevista per dopo l’estate, una volta terminata la sperimentazione e una volta che avremo attivato una nuova serra da 150 metri quadri per un tipo di produzione più industriale.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bimba muore all’ospedale, aperta un’inchiesta

PRATO - Una neonata è morta nel reparto di Ostetricia dell'ospedale Santo Stefano, subito dopo il parto. I genitori della bambina hanno sporto denuncia ai carabinieri, chiedendo che vengano appurate eventuali responsabilità. La procura ha disposto il sequestro della cartella clinica e domani darà incarico al medico legale di effettuare l'autopsia. Fra l'altro, il padre della bambina deceduta avrebbe chiesto ai carabinieri di appurare se vi siano state colpe nel […]

today11/05/2015


0%