FIRENZE – Il Museo Nazionale del Bargello compie 150 anni, per festeggiare questo anniversario da giovedì 14 maggio, al 31 ottobre 2015 il MIBACT organizza sei mesi di eventi tra incontri, concerti e conferenze.
Il museo venne istituito con Regio Decreto il 22 giugno 1865, ma già da alcune settimane ospitava due esposizioni, una dedicata a Dante, di cui proprio in quell’anno si celebrava il sesto centenario dalla nascita, e una dedicata al Medioevo.
Ad inaugurare i festeggiamenti sarà proprio un appuntamento legato all’anniversario dantesco di un secolo e mezzo fa: giovedì 14 alle 19.00 nel cortile del Bargello, la Scuola di musica di Fiesole propone una serie di brani per pianoforte e voce, tra cui un estratto dal brano “Lo spirito di Dante” che il compositore pistoiese Teodulo Mabellini, compose sui versi di Guido Corsini nel 1865 in occasione dei 600 anni dalla nascita del poeta.
Seguirà un ciclo di conferenze: cinque incontri in poco più di un mese, tenuti da specialisti che illustreranno temi incentrati su capolavori e collezioni del Museo. Il primo di questi incontri sarà lunedì 25 maggio con Salvatore Settis, ed è intitolato “Laocoonte come ‘exemplum doloris’ “.
Il programma chiuderà poi in autunno, 30-31 ottobre 2015, con il convegno internazionale “La nascita dei musei nazionali in Europa” (titolo provvisorio), realizzato in collaborazione con il Kunsthistorisches Institut di Firenze.
Info e programma completo www.polomuseale.firenze.it