FIRENZE – Si inaugura oggi alla stazione Leopolda la 22ª edizione di Fabbrica Europa, il festival multimediale dedicato alla contemporaneità che fino al 3 luglio occuparà diversi luoghi tra Firenze e Pontedera.
Ad aprire questa edizione sarà la prima europea di Zap della LEE HEE-MOON COMPANY (Corea) – composta da cantanti, musicisti e danzatori provenienti da diversi ambiti performativi – unisce suono, vocalità, musica strumentale, danza e tradizione in un percorso di raffinata contemporaneità che sa dare nuova forma a storie antiche grazie anche alla sapiente messa in scena di Eunme Ahn, figura di spicco della danza coreana, che firma regia e coreografia. Un’opera ibrida di teatro contemporaneo che stimola nello spettatore un nuovo approccio alla visione, un altro modo di apprezzare la musica e la danza, per un viaggio straordinario nell’incanto di uno spettacolo unico nel suo genere. (7 e 8 maggio ore 21, Stazione Leopolda. Biglietti: 20/15 €)
L’Est Europa e la cultura dell’Asia minore sono protagoniste di due eventi presentati dalla compagnia TEATR ZAR (Polonia): in prima nazionale lo spettacolo Armine, Sister, dedicato al genocidio armeno (8, 9, 10 maggio ore 19, Stazione Leopolda. Biglietti: 20/15 €) e il concerto Sounds of Kurdistan (7 maggio ore 18, Stazione Leopolda. Ingresso gratuito).
E, infine, dalla Scandinavia l’installazione interattiva Trees della coreografa italo-svedese CRISTINA CAPRIOLI.. In alcuni momenti l’installazione si anima della presenza di performer che guidano gli spettatori creando una coreografia fatta di condivisione. (dal 7 al 17 maggio dalle ore 19, Stazione Leopolda. Ingresso gratuito).
Info www.fabbricaeuropa.net