News

Chiusura Smith, Fiom: “Nessuna ragione valida”

today07/05/2015

Sfondo
share close

smith international volterraPISA  – Non c’è nessun motivo che possa giustificare la decisione di chiudere lo stabilimento Smith International di Saline di Volterra e licenziare 193 lavoratori. Lo afferma il segretario toscano della Fiom Cgil Massimo Braccini. Nel passato dell’azienda, che porduce scalpelli per le trivellazioni e l’estrazione del petrolio,  non c’è “un disastrato percorso produttivo” ma solo un “utilizzo di sporadici ammortizzatori ordinari” derivanti da cali produttivi di breve periodo.

Inoltre, sottoliena il sindacato, la discesa del prezzo del greggio e la diminuzione delle trivellazioni, seppur riscontrabile – le cause additate dall’azienda come all’origine della decisione di cgiudere – non sono tali da determinare una mancata ripresa del settore. Le scelte dell’azienda per la Fiom appaiono legate “da logiche di profitto”. “Noi – dichiara il segeretario Fiom – abbiamo chiesto all’azienda di ritirare la pregiudiziale sulla chiusura dello stabilimento e presentare un piano alternativo”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Non è infettato da xylella l’ulivo arrivato dalla Toscana

BRUXELLES - Non c'è traccia del batterio "xylella" sulla pianta di olivo sospetta trovata in Liguria: le analisi hanno dato esito negativo. E' quanto comunicato informalmente stamani dalle autorità italiane alla Commissione Ue, secondo  quanto noto Enrico Brivio, portavoce dell'esecutivo europeo per salute e ambiente. "Il test fatto al laboratorio di Bari, specializzato in questo tipo di analisi" ha detto Brivio, aggiungendo: "Siamo ancora molto preoccupati per la Xylella, ma […]

today07/05/2015


0%