News

Sciopero scuola, in 5.000 a Roma dalla Toscana

today04/05/2015

Sfondo
share close

sciopero scuola nazionaleFIRENZE – Sette scuole toscane su 10 potrebbero rimanere chiuse domani, giornata dello sciopero nazionale proclamato dai sindcati Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Gilda e Snals per protestare contro il progetto di riforma #labuonascuola del governo. Sono le stime dei sindacati toscani, che parlano di migliaia tra studenti, genitori, insegnanti e personale tecnico-amminsitrativo che domani partiranno dalla Toscana alla volta di Roma, dove è in programma la manifestazione nazionale: il corteo prenderà il via alle 9,30 da piazza della Repubblica per raggiungere piazza del Popolo, dove si terrà il comizio conclusivo. Dalla nostra Regione partitranno 50 pullman, ma molti si muoveranno in treno e con la propria auto.

I sindacati scenderanno in piazza per ribadire l’urgenza di assumere il personale precario, che da anni garantisce il regolare funzionamento della scuola e per richiamare l’attenzione del Parlamento e di tutto il Paese al grave rischio che si correrebbe approvando il ddl del governo così com’è. “Il premier Renzi – spiegano i sindcati –  ha detto che è pronto ad ascoltare: ecco, allora domani apra le orecchie e spalanchi le finestre di Palazzo Chigi, perché dal mondo della scuola arriveranno diverse proposte”.

Hanno scelto di svolgere una manifestaizone a Firenze i Cobas: concentramento è fissato in piazza San Marco. Confermati anche gli scioperi del 6 maggio (infanzia ed elementari) e del 12 maggio (superiori) per il boicottaggio dei quiz Invalsi. “Contro l’inemendabile ddl ‘Buona scuola ‘ – spiegano i Cobas – per un decreto d’urgenza sull’assunzione dei precari. Per la prima volta negli ultimi 30 anni i sei principali sindacati di comparto sciopereranno insieme – si sottolinea – rendendo possibile chiudere la quasi totalità delle scuole”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Arriva il caldo anche in Toscana

FIRENZE - Dopo un ponte del 1° Maggio "così così" sul fronte meteo, con l'arrivo della nuova settimana fa ingresso anche in Toscana l'alta pressione destinata a portare la prima ondata di caldo africano al Sud. Nelle Regioni del Centro Italia, per i prossimi giorni clima e temperature rimarranno ancora piacevolmente primaverili: le previsioni parlano infatti di tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni, pur con il transito […]

today04/05/2015


0%