MASSA CARRARA – Canti anarchici e libertari per festeggiare la Festa dei Lavoratori: questo il programma musicale del concerto promosso dalla Cgil regionale con le Camere del lavoro di Lucca e Massa Carrara, per il 1° Maggio a Piastra di Torano (Massa Carrara), all’interno della cava di marmo che fu la prediletta di Michelangelo Buonarroti. Il concerto – promosso e col patrocinio del Comune di Carrara – avrà per protagonisti gli artisti del Club Tenco che, a partire dalle 17, si esibiranno in canti anarchici e libertari.
Una scelta, quella della location del concerto, che la Cgil ha voluto per sottolineare la dura battaglia dei cavatori e dei lavoratori del settore marmiferso, per uno sviluppo economico sostenibile e rispettoso dell’ambiente, come avvenuto anche recentemente con le manifestazioni in occasione in occasione della recente approvazione del PIT e del Piano paesaggistico in consiglio Regionale della Toscana.
Nell’occasione avverrà anche la consegna dei”‘Cavalli del lavoro”, riservati a personalità che si sono distinte nella difesa dell’occupazione e dei diritti. A farla da padrona per questa seconda edizion del premio, sono le donne: tra le premiate figurano infatti, tre donne: la nuotatrice massese disabile Cecilia Batignani, la sindcalista Silvana Scalisa (Tecnol di Barberino) e Luana Marchi (Coop di Orbetello). Uno speciale riconoscimento anche al sindaco di Lampedusa, Giuseppina Maria Nicolini, per le battaglie per l’ambiente e l’accoglienza dei migranti.