News

Meningite, ricoverata 69enne di Pontassieve

today23/04/2015

Sfondo
share close

ponte a niccheri ospedaleFIRENZE – Nuovo caso di meningite in Toscana, il 21/o dall’inizio dell’anno: da ieri sera è ricoverata all’ospedale di Ponte a Niccheri una donna di 69 anni, residente a Pontassieve.  Gli esami effettauti sulla’anziana,  l’anziana, giunta in ospedale con febbre alta e ricoverata nel reparto di malattie infettive, hanno rilevato un0’infezione da meningococco di tipo C: il ceppo esatto è ancora in fase di individuazione.

La Asl ha già contattato  le circa 30 persone (tra cui 13 sanitari) che negli ultimi giorni hanno avuto stretti contatti cone la donna, per i quali è stata avviata la profilassi antibiotica.

Nel 2015 il meningococco di tipo C ha finora colpito 16 persone in Toscana: quattro i casi con esito mortale (tre all’ospedale di Empoli, uno a Montevarchi). Gli altri quattro casi registrati sono stati 2 di meningite B, 1 di W e 1 non tipizzato.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

La finocchiona ottiene il riconoscimento “Igp”

BRUXELLES - Il salume simbolo della tradizione toscana entra nell'olimpo delle specialità gastronomiche rinosciute dall'Unione Europea: la finocchiona ha ricevuto il ricnoscimento di rpodotto IGP, ovvero una "indicazione geografica protetta" contro imitazioni e falsi in Europa. Il regolamento approvato dalal Comissione Ue entrerà in vigore il prossimo 14 maggio. Tuttavia, specifica la Gazzetta Ufficiale dell'Ue nel pubblicare la decisione, una serie di aziende non toscane sono autorizzate a continuare a […]

today23/04/2015


0%