Cultura

25 Aprile. La ‘Grande Guerra’ per il concerto dell’ORT

today22/04/2015

Sfondo
share close

manifesto25aprileFIRENZE – Torna nel 70° anniversario della liberazione il tradizionale concerto del 25 aprile al Teatro Verdi di Firenze (ingresso libero a invito), che quest’anno ricorderà gli orrori della Grande Guerra attraverso un celebre film americano, due volte Oscar: ‘All’Ovest niente di nuovo’, di Lewis Milestone.
La pellicola sarà proiettata nella versione integrale muta con dialoghi italiani sovratitolati e l’accompagnamento dell’Orchestra Regionale della Toscana, diretta da Cristian Schumann, che eseguirà le musiche di Manfred Knaak scritte appositamente per il film nel 2011.

L’evento è promosso dall’assessorato alla cultura della Regione Toscana per la Festa della Liberazione e realizzato in collaborazione con la Fondazione Ort. La tradizione del concerto del 25 aprile prosegue dal 2004 e da alcuni anni a questa parte si misura con il genere cinematografico: prima con ‘Metropolis’ di Lang, poi con ‘The General’ di Keaton, e nel 2014 con due pellicole di Chaplin.

A 100 anni esatti dall’inizio della Prima guerra mondiale quest’anno l’Ort propone la proiezione del film americano diretto da Milestone nel 1930 e che nel 2008 l’American film Institute ha menzionato come uno delle dieci migliori pellicole epiche di tutti i tempi.
Tratto dal romanzo ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’ dello scrittore tedesco Erich Maria Remarque, il film è considerato un classico dell’antimilitarismo e una denuncia delle atrocità della guerra. In Italia, si ricorda, la censura fascista bloccò sia il film che il libro di Remarque. In seguito il volume venne pubblicato dalla Mondadori, ma il film, doppiato in italiano dalla Universal, venne più volte respinto dalle commissioni di revisione e distribuito solo nel marzo del 1956.
Il film nasce come pellicola sonora, la versione in muto fu prodotta dalla Universal con l’obiettivo di presentarlo nelle sale che all’epoca non avevano ancora effettuato del tutto il passaggio al sonoro.

Info su www.orchestradellatoscana.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’Ora del Dragone – Playlist 21 aprile 2015

L'ORA DEL DRAGONE | 21 aprile 2015 Opsite in studio: King of the opera King Of The Opera: "Be my shore" live Ocean Bells: "Faster than the sun" Amycanbe: "I pay" Colapesce: "Maledetti italiani" DiMartino: Come una guerra la primavera" The Giornalisti: "Per lei" Verdena: "Un po' esageri" Femina Ridens: "La sportiva" Pan del Diavolo: Nessuna certezza" Giuliano Dottori feat. Ghemon: "Il pavimento del mattino" Secondo appartamento: "La signora dei […]

today22/04/2015


0%