Cultura

Un abbraccio collettivo al “bel San Giovanni”

today17/04/2015

Sfondo
share close

abbraccia battisteroFIRENZE – Erano circa in 1.000 ieri le persone che hanno preso parte in piazza del Duomo all’iniziativa “Abbraccia il Battistero’” promossa da Unicoop Firenze per promuovere la raccolta fondi a sostegno del restauro di una delle più antiche chiese  e per secoli unico fonte battesimale della città.  Un’operazione, quella che porterà al resturo di quello che Dante chiamava il “bel San Giovanni” ammonta a 1,8 milioni di euro.

In una sorta di flash mob culturale, sotto lo sguardo incuriosito dei turisti, molti hanno indossato una maglietta con la scritta “Abbraccia il battistero” tenendosi per mano hanno ‘circondato’ l’opera, arrivando a creare due anelli. La campagna di fundraising è già a buon punto, con 200 mila euro già raccolti, e sarà conclusa entro l’estate.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ex S.Giovanni di Dio, giù un pezzo di facciata

FIRENZE - Un pesante medaglione di pietra si è staccato stanotte dalla facciata di una chiesa del centro storico fiorentino, andando a schiantarsi al suolo senza ferire nessuno. A raccontare il fatto, avvenuto intorno alle 4 alla chiesa del vecchio ospedale di San Giovanni di Dio (oggi abbandonato), è stato il consigliere di quartiere del M5S Gabrio Evi. "E' stata una vera fortuna che non si sia fatto male nessuno […]

today16/04/2015


0%