FIRENZE – Da stasera a sabato 18 apreile, al Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci, va in scena la nuova produzione di Krypton, con regia di Giancalo Cauteruccio, “15/45 UNO STUDIO SULLE GUERRE, Tre atti teatrali sul desiderio della libertà”.
Tre drammaturgie originali che affrontano il tema della guerra attraverso le esperienze di tre eroi “minori”, diversi tra loro, ma accomunati da un’unica finalità, quella della ricerca e del desiderio di libertà e di pace.
Si inizia stasera alle 21.00 con “Hanno Sparato a Maria!”, testo di Giuliano Compagno con Patrizia Schiavo, ispirato alla fgura di Maria Plozner Mentil, “portatrice carnica” durante la prima guerra mondiale.
Il secondo appuntamento (14 e 15 aprile ore 21.00) è con “Berni – Storia di Bruno Neri, Il calciatore partigiano”, di Francesco Graziani, con Roberto Gioffrè, storia del calciatore Bruno Neri che durante la seconda guerra mondiale si impegno nella lotta contro i tedeschi che occupano l’Italia.
Chiude la trilogia, “Jacopino Vespignani, la sapienza del coraggio” (17 e 18 aprile ore 21.00), di Lorenzo Bertolani, con Luca Mauceri, storia del Commissario Prefettizio del paese di Tredozio, sull’Appennino tosco-romagnolo, che grazie al coraggio delle sue scelte seppe salvaguardare e difendere la sua comunità, nel periodo della lotta partigiana contro l’occupazione nazifascista.
Biglietti intero 14.00 euro , ridotto 12.00 euro, ridotto studenti 8.00 euro. Info e programma su www.compagniakrypton.it
Ascolta qui l’intervista a Patrizia Schiavo ospite della puntata di venerdì 10 aprile di Move in the city (da minuto 16), in onda sulle nostre frequenze.