News

Aero-tassa per far fronte ai tagli? Nardella: “Vedremo”

today10/04/2015

Sfondo
share close

aereoFIRENZE – Spiragli positivi per una riduzione dei tagli del governo agli enti locali, al termine dell’incontro ieri con il premier Renzi che aveva presentato un Def da lacrime e sangue. Soprattutto esulta la citta metropolitana fiorentina, che strappa la promessa della revisione dei criteri di ripartizione dei tagli tra le 10 metrocittà: una riduzione stimata intorno ai 7-8 milioni, che porterà il taglio di risorse a soli – si fa per dire – 18-20 milioni anziché i 26 previsti. Una vittoria anche per Dario Nardella: “Il dialogo funziona sempre”  ha affermato replicando così alle critiche di opposizione troppo soft ai tagli di Renzi.

Nonostante lo “sconto” deciso dal premier alla “sua” città, è tutt’altro che scongiurato il rialzo della tassa sulle assicurazioni di auto e moto nei 42 Comuni dell’ex provincia di Firenze. In più spunta una nuova tassa per le compagnie aeree: un diritto di sbarco da 1 a 3 euro a passeggero che non graverebbe sui residenti ma sulle compagnie aeree (e quindi sui passeggeri, tra cui i turisti che arrivano a Peretola): “E’ ancora una ipotesi di cui si sta parlando – ha detto oggi Nardella: “Quando si vedranno i conti e i bilanci, si vedrà città per città se verrà utilizzata”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Moby, a 24 anni di distanza si aspetta ancora giustizia

LIVORNO - Sono passati 24 anni dalla tragedia del Moby Prince, il traghetto andato in fiamme nella notte del 10 aprile 1991 al largo del porto di Livorno dopo la collisione con una petroliera. Le vittime furono 140, il più grande disastro della marineria italiana dal dopoguerra. Le cause, invece non sono mai state chiarire. Ieri la commissione Lavori Pubblici del Senato ha dato all'unanimità il primo via libera all'istituzione […]

today10/04/2015


0%