FIRENZE – Si rinnova, al Parco delle Cascine, per il quinto anno consecutivo, l’appuntamento con i Giochi di Carnasciale, che da sabato 4 a lunedì 6 aprile (dalle 10.00 alle 24.00) trasformeranno il Prato delle Cornacchie e Anfiteatro delle Cascine in un vero e proprio il “villaggio medioevale”.
Da sabato 4 a lunedì 6 aprile, dalla mattina a tarda sera, compagnie, esperti e appassionati provenienti da tutta Italia ci condurranno alla riscoperta di personaggi, usi e costumi – compresi quelli meno noti – dell’epoca medievale: giochi a cavallo, sbandieratori, rievocazioni storiche, ma anche artigiani, mercanti e sapori del tempo che fu.
La rassegna prende spunto dai Giochi Carnascialeschi che si svolgevano a Firenze nel tardo medioevo-primo rinascimento, con l’intento di ricreare la spettacolarità dei tornei e dei duelli che caratterizzavano le feste di Lorenzo de’ Medici. Durante i tre giorni di manifestazione giostre equestri e rievocazioni di battaglie saranno intervallate da incontri e personaggi che accompagneranno gli avventori nella rivisitazione del tempo.
Novità di questa edizione, il corso di cucina medievale a cura dell’Associazione Historiædita Aps (tutti i giorni alle 13 e alle 18,30).
L’ingresso è gratuito, maggiori informazioni su www.igiochidicarnasciale.it