Cultura

Il “Todo Modo” restaurato e l’omaggio a Elio Petri

today31/03/2015

Sfondo
share close

todo_modoFIRENZE – A 39 anni di distanza dall’uscita del film-cult “Todo Modo” di Elio Petri, Firenze dedica una tre giorni di omaggio al grande regista, dal 2 al 4 aprile, con la proiezione in prima nazionale del film nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna (giovedì prossimo, 2 aprile, alle 21 al Cinema Odeon) ed uno speciale ciclo di incontri a cura della Libreria Todo Modo (Firenze) e dell’Associazione Indagine.
Gli incontri si terranno da 2 al 4 aprile alle 18.00 presso la sede della libreria in via dei Fossi avranno come tema “Petri, Il cinema, la realtà, la critica”, “Il corpo della politica” e “Petri e le arti figurative”.

Programma degli incontri

2 Aprile
Libreria Todo Modo ore 18:00
Incontro: Petri, Il cinema, la realtà, la critica.
La visione della realtà e le sue controindicazioni, viaggio nella cinematografia di Petri e nella risposta della critica e della censura.
Intervengono: Paola Petri (moglie di Elio Petri), Federico Bacci (regista e scenegggiatore), Claudio Carabba, Gabriele Diverio, Marco Luceri, Alfredo Rossi (critici cinematografici).
Cinema Odeon ore 21:00
Proiezione del film TODO MODO, di Elio Petri – Versione originale restaurata

3 Aprile
Libreria Todo Modo ore 18:00
Incontro: il corpo della politica.
Rappresentazione della mimesi politica nei film di Elio Petri a confronto con altri esempi. Dalla performance alla pittura, dalla scultura al teatro, un filo ininterrotto dal passato fino ad oggi.
Intervengono: Tommaso Granelli (sociologo/semiologo/studioso della politica), Jacopo Torriti (autore di uno studio su Petri e la critica) Andrea Cortellessa (critico letterario), Pietro Gaglianò (critico d’arte e curatore)
Con la partecipazione di Chiara Lagani della compagnia teatrale Fanny & Alexander.

4 Aprile
Libreria Todo Modo ore 18:00
Incontro: Petri e le arti figurative
Il Cinema di Petri raccontato attraverso l’arte, riferimenti presenze e influenze delle arti figurative nella cinematografia di Elio Petri, il loro ruolo e la loro funzione nella creazione del suo personalissimo linguaggio cinematografico.
Intervengono: Riccardo Venturi, Francesco Galluzzi (storici dell’arte), Laura Cusmà, (storica del cinema).

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Info qui.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Coppia trovata morta in casa. Sospetto omicidio-suicidio

AREZZO - Una coppia di coniugi cinquantenni è stata trovata morta la notte scorsa nella propria villetta a Monastero, piccola frazione sulle colline che circondano Arezzo. Marito e moglie, Graziano Rossi, 53 anni, costruttore edile aretino e Maria Paola Trippi, 51 anni, presentavano ferite provocate da colpi esplosi da un fucile. Sul posto è intervenuta la polizia: al momento l'ipotesi più accreditata dagli investigatori sarebbe quella di un omicidio-suicidio. A […]

today31/03/2015


0%