FIRENZE – “Comincia oggi il conto alla rovescia di questo ultimo mese che ci separa dall’inizio dell’Expo. Per Firenze è un onore poter dare l’avvio a questo countdown”. Così il sindaco di Firenze Dario Nardella, ha aperto oggi “La vetrina del sistema Paese a Expo Milano 2015”, due giorni fiorentina che ad un mese dall’inizio della kermesse internazionale riunisce i partecipanti del Padiglione Italia nel Salone deio 500 di Palazzo Vecchio, che vedrà il clou cdomani con la presenza di numerosi ministri e l’intervento conclusivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Da qui – ha aggiunto Nardella – possiamo iniziare a trasmettere i valori dell’Expo: la cultura, lo stile italiano, il meglio della creatività e dell’ingegno del nostro paese”.
L’Expo 2015 “per la Toscana, come per tutto il Paese, è una opportunità importante, una occasione per far vedere che l’Italia è anche altro, che ce la può fare” ha dichiarato il sottosegretario Luca Lotti, che ha negato ritardi nell’organizzazione dell’Expo a seguito delle dimissioni del ministro Lupi: “Siamo pronti, tutto è pronto e ormai manca pochissimo tempo”.
Sempre oggi ha preso il via “Toscana terra del buon vivere”, tre giornate, fino a domenica, di cultura enogastronomica in una location d’eccezione: Piazza del Campo a Siena. In tutto sono oltre 450 gli eventi che si terranno in tutta la regione durante i sei mesi di Expo e che arricchiranno la già ampia offerta turistica e culturale della Toscana. Per l’occasione sono stati messi a punto appositi itinerari turistici e business pensati per chi vuole scoprire la Toscana non solo come turista ma anche per le sue opportunità di investimento e per la grande qualità delle sue produzioni.
Tra l’altro, la Toscana è fra i 5 finalisti, con il progetto “Jellyfish Barge”, del premio delle Nazioni Unite “Ideas for Change Award”. Si tratta di una serra galleggiante all’avanguardia che sfrutta l’energia solare per produrre alimenti senza consumo di suolo, acqua ed energia chimica, e rientra fra i progetti che la Regione Toscana porterà ad Expo 2015. A dare la notizia del premio è stato l’assessore all’agricoltura e foreste della Regione, Gianni Salvadori.