FIRENZE – “Diecisottozero” questo il titolo della due gorni di appuntamenti organizzata al Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci, venerdì 27 e sabato 28 marzo, per festeggiare i primi 10 anni di vita di Teatro Sotterraneo.
Nato come collettivo di ricerca teatrale a Firenze nel 2004, da Sara Bonaventura, Iacopo Braca, Matteo Ceccarelli e Claudio Cirri, ai quali si unisce in seguito Daniele Villa; Teatro Sotterraneo vanta diversi traguardi, tra cui la vittoria di premi sia in italia che all’estero (nel 2009 Premio Lo Straniero e il Premio Ubu Speciale, nel 2010 il premio Hystrio-Castel dei Mondi, nel 2011 il Silver Laurel Wreath Award al Mess Festival, nel 2012 l’Eolo Award, l’ACT Festival Prize e il BE FESTIVAL 1st Prize al Be Festival di Birmingham) ed alcune collaborazioni con importanti reltà come il Festival Santarcagelo dei Teatri e il BE Festival di Birmingahm.
I festeggiamenti prendono spunto dal lavoro della compagnia e dalle tematiche sviluppate durante questi primi dieci anni di attività: la fine del mondo, la rappresentazione del proprio tempo e il punto di vista del superstite. Il primo appuntamento venerdì 27 (ore 18.00) con un “Corso di sopravvivenza”, tenuto da Goffredo Fofi, Stefano Laffi e Enzo Ferrara, il programma prosegue con due spettacoli che mettono in scene la “catastrofe”: Post it, uno spettacolo del 2007 (venerdì 27, ore 21.00) e BE Normal (sabato 28, ore 21.00), dedicato ai problemi delle nuove generazioni e sviluppato all’interno del progetto biennale Daimon.
La festa si chiude con un dj-set sabato 28, subito dopo lo spettacolo. Info e programma su www.compagniakrypton.it. Di seguito l’intervista a Daniele Villa, ospite nella puntata di mercoledì 25 marzo di “Move in the city”, in onda sulle nostre frequenze.
(Intervista a Daniele Villa – Teatro Sotterraneo)