News

“Condizioni inumane”: scarcerato un detenuto di Sollicciano

today24/03/2015

Sfondo
share close

sollicciano 1FIRENZE – Dopo anni di denunce, il sovraffollamento e le condizioni inumane di detenzione nelle carceri toscane, Sollicciano in primis, sono riconosciuti da una sentenza della magistratura. Per la prima volta il giudice del Tribunale di Sorveglianza di Firenze ha accolto il ricorso di un detenuto per violazione della Convenzione Europea dei Diritti Umani.

Il magistrato ha ordinato la scarcerazione con 40 giorni di anticipo rispetto al fine pena e un risarcimento di 4 mila euro dallo Stato, per aver trascorso 880 giorni in spazi inferiori ai 4 metri quadri: una condizione “inumana e degradante» secondo il giudice. La notizia è riportata oggi dal quotidiano Repubblica Firenze. Esulta il garante dei detenuti toscani Franco Corleone: “Finalmente! Speriamo che i giudici continuino così”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tari, prossima bolletta più cara del 3,9%

FIRENZE - Un rincaro del 3,9% a partire dalla prossima bolletta della Tari: è quanto avverrà a Firenze, in seguito all'approvazione di una delibera nella seduta di ieri del Consiglio Comunale.  A votare a favore del provvedimento è stato il Pd. Contro Forza Italia, Fdi, M5s, le consigliere Cristina Scaletti e Miriam Amato. Sel ha optato per il non voto. "L'aumento è legato - ha spiegato l'assessore al bilancio Lorenzo […]

today24/03/2015


0%