News

Piano paesaggio. Rossi convoca la maggioranza e riscrive il testo

today17/03/2015

Sfondo
share close

rossi 5FIRENZE – Piano del paesaggio, marcia indietro al testo originario: stop a nuove costruzioni sugli arenili e a nuove cave di marmo oltre 1.200 di altezza. A vergare alcune modifiche, che cancellano le “fughe in avanti” approvate a maggioranza in commissione che tante polemiche avevano suscitato, è stato  lo stesso governatore Rossi nel corso di una vertice-fiume tra le forze di maggioranza, durato tutta la giornata di ieri e ripreso stamani, voluto da Rossi per concordare il testo definitivo da portare  oggi a Roma, all’incontro in programma con il ministro Franceschini per avere il via libera dal governo ed evitare ricorsi successivi.

Tra le novità il divieto di costruire sugli arenili: non saranno permessi neanche nuovi insediamenti residenziali entro i 300 metri dalla battigia mentre sarà possibile la ristrutturazione di attività turistiche già esistenti. Altro tema quello delle Alpi Apuane: rimane il divieto di attivare nuove cave sulle vette ‘vergini’ sopra i 1200 metri, mentre per alcune cave già attive, in particolare 3, potranno essere mantenute fino all’esaurimento delle autorizzazioni. Le cave dismesse potranno essere riattivate e scavate di un ulteriore 30% ma solo entro un tot di anni (da definire) dalla loro chiusura.

Alla riunione hanno preso parte il governatore è l’assessore all’urbanistica Anna Marson, ideatrice del piano, vari consiglieri del Pd e gli esponenti di ‘Popolo toscano’, raggruppamento che raccoglie ex Idv, ex Udc, e ex Lega Nord ora Più Toscana. Assente invece l’esponente Sel Mauro Romanelli che oggi ha ribadito di essere ormai fuori dalla maggioranza toscana.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Investito da muletto, muore marittimo filippino

LIVORNO - Un marittimo di 63 anni, Priscillano Inoc, primo ufficiale di origine filippina della nave Toki Arrow, è morto la notte scorsa all'ospedale di Livorno dopo essere stato investito da un muletto su un piazzale del porto mentre si stavano effettuando le operazioni di sbarco di un carico di cellulosa. L'incidente è accaduto verso le due della notte. L'uomo, in base a quanto ricistruitodalla Polmare,  sarebbe stato investito dal […]

today17/03/2015


0%