FIRENZE – Dal 20 marzo al 10 giugno, torna per il quarto anno consecutivo la rassegna dedicata al cinema dei paesi asiatici e del Medio Oriente. La Primavera di Cinema Orientale, sorella minore dell’autunnale 50 giorni di cinema internazionale, coinvolgerà non solo gli spazi del cinema Odeon, ma anche quelli dello Stensen e del cinema Alfieri con quattro festival, promossi da Regione Toscana e Quelli della Compagnia (Fondazione Sistema Toscana).
Aad inaugurare la rassegna sarà il Florence Korea Film Fest (20-30 marzo), dedicato al meglio della cinematografia sud-coreana, che porterà a firenze la star Ahn Sung-ki, seguirà poi il Middle East Now (8-13 aprile) incentrato sulla poco conosciuta produzione mediorientale, attualmente una delle aree più “calde” del pianeta, terzo appuntamento quello con il Dragon Film Festival (7-10 maggio e 21-23 maggio) con i film provenienti dai festival di Pechino, Shanghai, Hong Kong e Taipei. Chiude la rassegna il Wa! Japan Film festival (4-10 giugno), unica kermesse italiana interamente dedicata al cinema giapponese e alla raprresentazione della cultura nipponica nel suo complesso.
Intorno alla rassegna come di consueto un fitto cartellone di eventi collaterali, tra cui mostre, incontri, presentazioni e degustazioni, per aprire a Firenze una vera e propria finestra sul panorama culturale di oriente e medio oriente.
Info su www.quellidellacompagnia.it.
Nella puntata di mercoledì 11 marzo di Move in the city (in onda alle 10.00, replica ore 16.00 sulle nopstre frequenze), un’intervista a Elisabetta Vagaggini di Quelli della Compagnia.