FIRENZE – Un set di interventi a sostegno delle imprese toscane colpite dall’ondata di maltempo della scorsa settimana, ed in particolare quelle del settore vivaistico. E’ quanto sta studiando il governo d’intesa con la Regione Toscana. Ad annunciarlo è stato il ministro per le politiche agricole Maurizio Martina, al termine dell’incontro con il presidente regionale Enrico Rossi svoltosi oggi a Firenze per fare il punto sulla situazione. Tra le iniziative, ha spiegato Martina, “deroghe, rinvii e alcune attività di alleggerimento dei pagamenti su diversi fronti” ma anche sull’ “accompagnamento al credito per queste aziende”.
Brevi i tempi previsti: il governatore Rossi ha parlato di 2 “settimane circa. “Primo passo – ha ricordato – sarà la raccolta della stima dei danni da parte delle imprese, quindi il passaggio in Consiglio dei Ministri con la dichiarazione dello stato di emergenza”.
Oggi a Firenze è stato anche il ministro dell’ambiente, Gianluca Galletti, che ha parlato a margine di un convegno sulla tutela del territorio organizzato a Firenze dalla Confederazione italiana agricoltori. “Sul maltempo – ha assicurato – il governo non farà mancare il suo sostegno”